Associazione PRO LOCO Verolavecchia

 

 

 

Verolavecchia (BRESCIA) ITALIA

 
 

 

CENTO ANNI FA

Curiosità, immagini e ritagli di giornale della prima metà del XX secolo

 

 

 

Da:

'IL BOLLETTINO DEI LANIFICI MARZOTTO'

- Anno XVII - n. 3 - VALDAGNO - marzo 1942 - XX

'Esce alla fine di ogni mese - Viene distribuito gratis al personale del Lanificio V.E. Marzotto, della Filatura del Maglio, della Pettinatura di Mortara, del Lanificio di Manerbio, di Pisa, di Brugherio, si invia in omaggio a tutti i Signori Clienti ed agli amici della nostra Azienda'


 

La propaganda dell'epoca utilizzava ogni spazio per arrivare ad ogni cittadino e, d'altronde, i grossi gruppi industriali si prestavano volentieri allo scopo.

Nonostante però i manifesti e i cartelli esposti un po' ovunque, sullo stile di quello qui proposto, il regime si avviava rapidamente al suo epilogo.

 

 

Il 7 dicembre 1941 l'ambasciatore giapponese notificava agli Stati Uniti la dichiarazione di guerra, un'ora prima gli aerei giapponesi avevano attaccato la base statunitense di Pearl Harbor nelle Awaii. Quattro giorni dopo, anche Italia e Germania dichiaravano guerra agli stati uniti.

Anche in Europa le truppe tedesche avevano ripreso l'offensiva: le truppe di Hitler attaccarono prima in Crimea, poi nel Caucaso con l'intenzione di arrivare fino a Mosca; per tutta l'estate la Wehrmacht avanzò nel territorio Russo e, a settembre, arrivò a Stalingrado, ove impose un terribile assedio dimostrando però la sua vulnerabilità.

Dopo la disastrosa campagna di Russia, conclusasi tra il dicembre 1942 e il gennaio 1943, il morale degli italiani era ai minimi storici; a ciò si aggiunse lo sbarco in Sicilia dell'esercito inglese e di quello americano a Gela il 10 luglio 1943.

La sorte del Partito Nazionale Fascista era quindi segnata: nella notte tra il 24 ed il 25 luglio 1943 il gran Consiglio del Fascismo esautorò lo stesso Mussolini cercando in tal modo di salvare il partito, ma a fine luglio, il Partito nazionale Fascista fu disciolto.

 

 

 

 

Home

arrow Indietro

  © Associazione Pro Loco Verolavecchia

a cura di Armando Barbieri

Ultimo aggiornamento: 06/08/2009