Associazione PRO LOCO Verolavecchia

 

 

 

Verolavecchia (BRESCIA) ITALIA

 
 

 

- STATUTO -

dell'Associazione PRO LOCO Verolavecchia

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1.  COSTITUZIONE

È costituita l'Associazione denominata: - "PRO LOCO VEROLAVECCHIA" con sede in Verolavecchia (BS) Piazza G.Verdi n. 7. Essa è retta dal presente Statuto e dalle norme di legge in materia.

 

2.  CARATTERISTICHE

a.  L'Associazione è apolitica, aconfessionale e non ha scopo di lucro.

b. Si avvale in modo determinante e prevalente delle prestazioni  personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti e ha facoltà di assumere lavoratori dipendenti e avvalersi di prestazioni  di lavoro autonomo esclusivamente nei limiti necessari al suo regolare funzionamento,  oppure  occorrenti  a qualificare e specializzare l'attività da essa svolta.

 

3.  DURATA E LIMITI GIURISDIZIONALI

La durata della “Pro Loco Verolavecchia" è illimitata e i suoi limiti giurisdizionali verranno stabiliti avuto riguardo alla sfera di azione delle Pro Loco confinanti.

 

4.  SCOPI

Lo scopo istituzionale della "Pro Loco Verolavecchia" è di promuovere, in ogni forma e con ogni mezzo la conoscenza,  la tutela, la valorizzazione, la fruizione in termini di conservazione delle risorse ambientali, storiche, culturali ed artistiche del territorio e della comunità che su di esso risiede, onde promuoverne la crescita sociale.

In via esemplificativa e non esaustiva rientrano quindi nei compiti della Pro Loco Verolavecchia:

a. svolgere opera d'aggregazione delle persone e degli enti che, a titolo volontaristico, condividono i principi e le finalità dell'Associazione e intendono impegnarsi per la loro realizzazione;

b.  svolgere e o promuovere ricerche atte ad approfondire la conoscenza e la tutela delle risorse del territorio e della collettività insediativi, diffondendone i risultati per una loro rispettosa fruizione;

c. fare opera di educazione e di formazione su temi della storia, della geografia, delle usanze, delle tradizioni, dell'arte, della cultura locale ivi compresa la collaborazione alla crescita di idonee professionalità;

d. organizzare manifestazioni in genere e, in particolare convegni, incontri, fiere, escursioni atte a promuovere la comunità e il suo sviluppo sociale, incentivando la consapevolezza a partecipare alla vita collettiva;

e. operare per la diffusione delle problematiche ambientali per la formazione di una specifica sensibilità con particolare riferimento alle realtà locali tali azioni saranno rivolte specialmente ai giovani in collaborazione  anche  con le istituzioni scolastiche;

f.  sensibilizzare  la  collettività  verso lo sviluppo e la crescita dell'attività turistica rivolta sia all'ambito  locale che alle realtà esterne, soprattutto in termini di qualità;

g.  promuovere e partecipare ad azioni di tutela in ogni sede e in ogni grado, ivi comprese le sedi amministrative e giudiziarie;

h.  riunire tutti i cittadini del Comune per far  rivivere  le tradizioni locali anche al fine di tenere viva la memoria del passato.

 

5.  SOCI

a. L'iscrizione alla "Pro Loco Verolavecchia"  è  aperta  a tutti i cittadini residenti nel Comune e alle persone fisiche comunque interessate a collaborare per la realizzazione degli 'scopi"  di cui al precedente articolo 4. Possono inoltre essere Soci Enti Pubblici e aventi finalità e scopi sociali  e solidaristici o che comunque si identificano con quelli della 'Pro Loco Verolavecchia.

b. Si distinguono in "Soci Onorari", "Soci Fondatori e  Vitalizi", Soci Benemeriti", "Soci Effettivi" e "Soci Aggregati".

Soci Onorari La qualifica di  "Socio  Onorario"  può  essere conferita  a quelle persone eminenti nelle discipline ambientali, architettoniche, urbanistiche, mediche, giuridiche ed economiche cui la Pro Loco Verolavecchia crede conveniente tributare tale investitura.

Possono essere "Soci Onorari":

- alte personalità, insigni per pubblico riconoscimento;

- persone che abbiano reso segnalati servigi alla Pro Loco Verolavecchia

I "Soci Onorari" sono esenti dal pagamento di qualsiasi tributo nelle assemblee, hanno voto deliberativo nelle assemblee e sono eleggibili a cariche sociali.

Soci fondatori e Vitalizi La qualità di "Socio Fondatore" viene acquisita da chi si è fattivamente adoperato per la costituzione dell'Associazione, partecipando alla costituzione dell'originario fondo di dotazione della Associazione stessa. Quella di "Socio Vitalizio" da chi, intervenendo per gli oneri dell'Associazione in unica e relativa consistente erogazione, non è soggetto ad altra forma di contribuzione facendone parte vita natural-durante.

La qualifica di "Socio Fondatore" e quella di "Socio Vitalizio" risulta dall'elenco generale dei Soci.

Soci benemeriti La qualifica di "Socio Benemerito" viene acquisita da coloro che effettuano versamenti ritenuti di particolare rilevanza dal consiglio di amministrazione.

La qualifica di "Socio Benemerito" risulta dall'elenco generale dei soci.

Soci effettivi La qualifica di "Socio Effettivo" viene acquisita all'atto del normale versamento della quota associativa stabilita annualmente dall'Assemblea dei soci, su proposta del Consiglio di Amministrazione; la stessa deve essere versata - pena la decadenza dell'iscrizione - entro trenta giorni dalla richiesta di iscrizione all'Associazione o, per i rituali rinnovi, entro il 30 Marzo.

Soci aggregati Gli studenti universitari e gli studenti delle scuole medie superiori, anche se minorenni, possono essere ammessi come "Soci Aggregati" ove dimostrino interesse agli      scopi della Pro Loco Verolavecchia. Essi fanno parte dell'Associazione sotto diretta responsabilità di un "Socio Effettivo" presentatore, hanno diritto di voto se maggiorenni, nelle Assemblee e non pagano alcun contributo, salvo quelli stabiliti in quanto frequentatori di lezioni, seminari e simili.

c.  L'adesione all'Associazione è a tempo indeterminato e non può essere disposta per un periodo temporaneo.

d. Chi intende aderire all'Associazione deve rivolgere espressa domanda al Consiglio di Amministrazione recante la dichiarazione di condividere le finalità che l'Associazione si ripropone e l'impegno di approvarne e osservarne Statuto e i regolamenti.

e.  Entro 60 (sessanta) giorni dal loro ricevimento, il Consiglio di Amministrazione deve provvedere in ordine alle domande di ammissione; in assenza di un provvedimento di accoglimento della domanda entro il termine predetto, si intende che essa è stata respinta.

In caso di diniego espresso, il Consiglio di Amministrazione è tenuto a esplicitare la motivazione di detto diniego.

f.   Chiunque aderisca all'Associazione può in qualsiasi momento notificare la sua volontà di recedere dal novero dei partecipanti all'Associazione stessa; tale recesso ha efficacia dall'inizio del secondo mese successivo a quello nel quale il Consiglio di Amministrazione riceva la notifica della volontà di recesso.

g.  In presenza di gravi motivi, oltre che per mancato o ritardato pagamento della quota associativa, il socio può essere escluso con deliberazione del Consiglio di Amministrazione. L'esclusione ha effetto dal trentesimo giorno successivo alla notifica del provvedimento di esclusione, il quale deve contenere le motivazioni per le quali l'esclusione sia stata deliberata.

Nel caso che l'escluso non condivida la ragione dell'esclusione, egli ha diritto di far riesaminare la sua posizione all'Assemblea generale dei Soci. In tale caso l'efficacia della deliberazione di esclusione è sospesa fino alla pronuncia dell'Assemblea.

h.  L'appartenenza alla Pro Loco Verolavecchia ha carattere Libero e volontario, incompatibile quindi con qualsiasi forma di lavoro subordinato e autonomo; le prestazioni fornite dai Soci sono gratuite; gli stessi sono tenuti al rispetto del presente Statuto e delle risoluzioni prese dagli Organi rappresentativi secondo le competenze statutarie, oltre che ad un comportamento corretto sia nelle relazioni interne con altri Soci che con terzi.

 

6.  ORGANI DELL'ASSOCIAZIONE

Sono organi della Pro Loco Verolavecchia:

-    l'Assemblea dei Soci

-    il Consiglio di Amministrazione

-    il Presidente

-    il Vice Presidente

-    il Segretario

-    il Tesoriere

-    il Collegio dei Revisori dei Conti

 

7.  ASSEMBLEA DEI SOCI

a.  L'Assemblea dei Soci, organo sovrano dell'Associazione, è composta da tutti gli aderenti alla Pro Loco risultanti in regola con il pagamento della quota associativa relativa all'anno in cui l'Assemblea viene convocata.

b.  Hanno diritto di partecipare all'Assemblea sia "ordinaria" che "straordinaria", i "Soci Onorari", i "Soci Fondatori" e "Vitalizi", i "Soci Benemeriti", i "Soci Effettivi" e i "Soci 1 Aggregati".

c.  Hanno diritto ai voto ed a essere eletti, i Soci Fondatori e Vitalizi, i Soci Benemeriti, i Soci Effettivi, i Soci Onorari e i Soci Aggregati, a condizione che, all'atto della convocazione dell'Assemblea abbiano compiuto il diciottesimo anno di età.

d.  L'Assemblea si riunisce almeno una volta all'anno, entro i termini di legge, per l'approvazione del bilancio consuntivo e del bilancio preventivo. Inoltre sia in sede "ordinaria" che "straordinaria" è convocata dal Presidente ogni qual volta ne ravvisa la necessità o quando ne è fatta richiesta motivata da almeno un decimo degli associati, ovvero da almeno la metà più uno dei consiglieri in carica, ovvero dal Collegio dei Revisori dei Conti.

h.  In sede "ordinaria" l'Assemblea è regolarmente costituita - in prima convocazione - con la presenza di almeno la metà più uno dei soci e delibera a maggioranza dei voti. In se-conda convocazione, trascorsa un'ora, la deliberazione è valida qualunque sia il numero degli intervenuti.

i.   In sede "straordinaria" l'Assemblea è regolarmente costituita - in prima convocazione - con la presenza di almeno l la metà più uno dei Soci e delibera a maggioranza dei voti. In seconda convocazione, trascorsa un'ora, l'Assemblea è valida con la presenza di almeno un terzo dei Soci e delibera con la metà più uno dei voti espressi.

l.   È ammesso l'intervento per delega, da conferirsi per iscritto esclusivamente a un Socio; è vietato il cumulo delle deleghe nel numero superiore a due e non sono ammessi i voti per corrispondenza.

m. L'Assemblea vota normalmente per alzata di mano.

n.  All'Assemblea spettano i seguenti compiti:

In sede ordinaria:

- Provvedere alla nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio dei Revisori dei Conti;

- Fissare, su proposta del Consiglio di Amministrazione l'entità delle annuali quote associative;

- Delineare gli indirizzi generali dell'attività dell'Associazione;

- Approvare i regolamenti che disciplinano lo svolgimento i dell'attività dell'Associazione;

- Deliberare sull'eventuale destinazione di utili o avanzi di gestione comunque denominati, nonché di fondi, riserve a capitale durante la vita dell'Associazione stessa nei limiti dell'articolo 16 del presente Statuto;

- Deliberare sui bilanci consuntivi e preventivi;

- Deliberare ogni altro argomento di carattere ordinario sottoposto alla sua approvazione del Consiglio di Amministrazione.

In sede straordinaria

- Deliberare sulle modifiche del presente Statuto;

- Deliberare sul trasferimento della sede della Pro Loco Verolavecchia;

- Deliberare sullo scioglimento e la liquidazione dell'Associazione e la devoluzione del suo patrimonio;

- Deliberare ogni altro argomento di carattere straordinario sottoposto alla sua approvazione dal Consiglio di Amministrazione.

o.  Sia l'Assemblea "ordinaria" quanto quella "straordinaria" è convocata con preavviso di almeno 15 (quindici) giorni, mediante affissione presso i locali della sede dell'Associazione, dell’avviso di convocazione contenente l’ordine del giorno, il luogo, il giorno e l'ora della prima e della seconda convocazione.

p.  Di dette riunioni viene redatto verbale, debitamente firmato dal Presidente e dal Segretario.

q.  Le delibere assembleari saranno rese note a tutti gli j Associati previa affissione nella Sede Sociale.

 

8.  IL PRESIDENTE

a.  Il Presidente rappresenta legalmente la "Pro Loco Verolavecchia" di fronte a terzi e anche in giudizio. Dura in carica 3 (tre) anni ed è rieleggibile. Su deliberazione del Consiglio di Amministrazione, conferisce sia ai Soci che a terzi procure speciali ad negotia per determinati atti o categorie di atti.

b.  In caso di delega, assenza o impedimento è sostituito dal Vice Presidente o da altro Consigliere allo scopo delegato.

c.  Al Presidente, sulla base delle direttive emanate dall'Assemblea e dal Consiglio di Amministrazione, al quale comunque riferisce circa l'attività compiuta, compete l'ordinaria amministrazione dell'Associazione; in casi eccezionali di necessità e urgenza il Presidente può anche compiere atti di straordinaria amministrazione, ma in tale caso deve conte-stualmente convocare il Consiglio di Amministrazione per la ratifica del suo operato.

d.  Il Presidente convoca e presiede l'Assemblea e il Consiglio di Amministrazione, ne cura l'esecuzione delle relative deliberazioni, sorveglia il buon andamento amministrativo dell'Associazione, verifica l'osservanzá dello statuto e dei regolamenti, ne promuove la riforma ove se ne presenti la necessità.

e.  Il Presidente cura la predisposizione del bilancio preventivo e del bilancio consuntivo da sottoporre per l'approva-zione al Consiglio di Amministrazione e poi all'Assemblea, corredandoli di idonee relazioni.

 

9.  IL VICE PRESIDENTE

Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in ogni sua attribuzione ogni qualvolta questi sia impegnato all'esercizio delle proprie funzioni. 11 solo intervento del Vice Presidente costituisce per i terzi prova dell'impedimento del Presidente.

 

10.  IL SEGRETARIO

a.  Il Segretario, eletto dal Consiglio di Amministrazione nel suo seno, svolge le funzioni di verbalizzazione delle adunanze dell'Assemblea e del Consiglio di Amministrazione e coadiuva il Presidente e il Consiglio di Amministrazione nell'esplicazione delle attività esecutive che si rendono necessarie o opportune per il funzionamento dell'amministrazione  dell'Associazione.

b.  Il Segretario cura la tenuta del libro verbali dell'Assemblea, del Consiglio di Amministrazione, nonché del libro degli aderenti all'Associazione.

 

11.  IL TESORIERE

Il Tesoriere cura la gestione della cassa dell'Associazione e ne tiene contabilità, effettua le relative verifiche, controlla la tenuta dei libri contabili, predispone - dal punto di vista contabile - il bilancio consuntivo e quello preventivo, accompagnandoli da idonea relazione contabile.

 

12.  IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE

a.  La Pro Loco Verolavecchia è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto, a scelta dell'assemblea su proposta dello stesso Consiglio di Amministrazione, da un minimo di 5 (cinque) ad un massimo di 9 (nove) membri. Al Consiglio compete la nomina del Presidente, del Vice Presidente, del Segretario, del Tesoriere, da scegliersi nell'ambito dei consiglieri

b.  Durano in carica 3 (tre) anni, sono rieleggibili e da tale nomina non consegue loro alcun compenso, salvo il rimborso delle spese documentate sostenute per ragioni dell'ufficio ricoperto.

c.  Dello stesso Consiglio di. Amministrazione fanno parte di diritto 3 (tre) membri, con la qualifica di Consiglieri Comunali, eletti e quindi designati dal rispettivo Consiglio Comunale, di cui 1 (uno) appartenente alla minoranza consigliare.

d.  In caso di dimissioni o di decesso di un membro del Consiglio di Amministrazione subentra il Socio che ha riportato il maggior numero di voti nell'ultima assemblea. In mancanza di questo, il Consiglio di Amministrazione provvederà a cooptare un nuovo membro sottoponendo la decisione a ratifica della successiva Assemblea ordinaria.

e.  Il Consiglio di Amministrazione si riunisce, con sedute pubbliche e sempre in unica convocazione, possibilmente una volta al mese e comunque ogni qualvolta il Presidente lo ritenga necessario o quando lo richieda almeno un terzo dei componenti il Consiglio stesso.

f.   Per quanto concerne le modalità per la convocazione del Consiglio, salvo che non sia prevista una determinata periodicità, si provvederà a darne avviso ai diretti interessati - con congruo anticipo - a mezzo del normale servizio postale o mediante consegna a mano dell'avviso medesimo.

g.  Le sedute e le deliberazioni del Consiglio di Amministrazione sono fatte constare dal processo verbale sottoscritto dal Presidente e dal Segretario che lo redige.

 

13.  IL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI

a.  Il Collegio dei Revisori dei Conti, scelti anche tra i non Soci, si compone di 3 (tre) membri effettivi e di 2 (due) supplenti (questi ultimi subentrano in ogni caso di cessazione di un membro effettivo). Nel suo seno il Collegio nomina il Presidente del Collegio stesso.

b.  L'incarico di Revisore dei Conti è incompatibile con la carica di Consigliere.

c.  Per la durata in carica, la rieleggibilità e il compenso valgono le norme dettate nel presente Statuto per i membri del Consiglio di Amministrazione.

d.  I Revisori dei Conti curano la tenuta del libro delle adunanze del Collegio stesso, partecipano di diritto alle adunanze dell'Assemblea e del Consiglio di Amministrazione con facoltà di parola ma senza diritto di voto. Verificano la regolare tenuta della contabilità dell'Associazione e dei relativi libri, danno pareri sui bilanci.

 

14.  PATRIMONIO ED ENTRATE DELL'ASSOCIAZIONE

a.  Il patrimonio della Pro Loco Verolavecchia è costituito dai beni mobili ed immobili che pervengono all'Associazione a qualsiasi titolo, da elargizioni o contributi da parte di enti pubblici e privati o persone fisiche, dagli avanzi netti di gestione, dal ricavato dell'organizzazione di raccolte pubbliche di fondi effettuate occasionalmente.

b.  Per adempimento dei suoi compiti l'Associazione dispone delle seguenti entrate:

- delle quote associative annualmente stabilite;

- dei redditi derivanti dal suo patrimonio;

- degli introiti realizzati nello svolgimento della sua attività.

c.  Ferma restante che l'adesione alla Pro Loco Verolavecchia non comporta obblighi di finanziamento e di esborso ulteriori rispetto alla prevista quota annua, è comunque facoltà dei Soci elargire contributi straordinari finalizzati alla realizzazione di eventuali particolari iniziative che richiedono disponibilità eccedenti quelle del bilancio ordinario.

d.  Le quote associative e le elargizioni di cui al precedente punto 3 sono comunque intrasmissibili e a fondo perduto in nessun caso, e nemmeno quindi in caso di scioglimento dell'Associazione né, in caso di morte, di estinzione, di recesso o di esclusione dall'Associazione, può pertanto farsi luogo alla ripetizione di quanto versato.

e.  Il versamento non crea altri diritti di partecipazione e, segnatamente, non crea quote indivise di partecipazioni trasmissibili a terzi, né per successione a titolo particolare né per successione a titolo universale.

 

15.  BILANCIO CONSUNTIVO B PREVENTIVO

a.  Gli esercizi della Pro Loco Verolavecchia chiudono il 31 dicembre di ogni anno.

b.  In tempo utile, comunque nei termini previsti dal precedente art. 7 - punto 4 -, il Consiglio di Amministrazione è convocato per la predisposizione del bilancio consuntivo dell'esercizio precedente e del bilancio preventivo del successivo esercizio, da sottoporre all'approvazione dell'Assemblea.

c.  I bilanci debbono restare depositati presso la Sede dell'Associazione nei 15 (quindici) giorni che precedono l'Assemblea convocata per la loro approvazione, a disposizione di tutti coloro che abbiano motivato interesse alla loro lettura.

 

16.  AVANZI DI GESTIONE

a.  All'Associazione è vietato distribuire, anche in modo indiretto, utili o avanzi di gestione comunque denominati, nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell'Associazione stessa, a meno che la destinazione o la distribuzione non siano imposte per legge.

b.  L'Associazione ha l'obbligo di impegnare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali ovvero di qualunque altra attività eventualmente esercitata.

 

17.  SCIOGLIMENTO E LIQUIDAZIONE

a.  Lo scioglimento della Pro Loco Verolavecchia non potrà essere pronunciato che dall'Assemblea straordinaria che delibera - in prima convocazione - con la metà più uno dei Soci aventi diritto al voto, ed a maggioranza di voti; in seconda convocazione - trascorsa un'ora - con la presenza di almeno un terzo dei Soci e la metà più uno dei voti espressi.

b.  I beni acquisiti dall'Associazione con il concorso finanziario specifico e prevalente della Regione o di Ente Pubblico, sono devoluti ad altra Associazione avente gli stessi fini, ovvero all'Ente Turistico eventualmente subentrante o, in difetto, alla Civica Amministrazione Comunale.

 

18.  REGOLAMENTO INTERNO

Particolari norme di funzionamento e di esecuzione del presente Statuto verranno disposte con regolamento interno da elaborarsi a cura del Consiglio di Amministrazione e approvato dall'Assemblea dei Soci.

 

19.  RINVIO

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente Statuto si fa rinvio alle norme di legge ed ai principi dell' ordinamento giuridico italiano

 

 

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  © Associazione Pro Loco Verolavecchia

a cura di Armando Barbieri

Ultimo aggiornamento: 22/01/2009